Attualità

Milioni di lavoratori rischiano il lavoro dopo l’ultimo aggiornamento delle IA: ecco chi deve avere paura

Tantissime persone potrebbero perdere il lavoro a causa delle IA: è arrivato un update incredibile. Cosa sta succedendo?

Ormai è da diverso tempo che le IA hanno fatto breccia nel mondo del lavoro. Diverse operazioni sono state semplificate proprio da queste, togliendo lavoro ad alcune persone che in precedenza se ne occupavano. E, se fino a questo momento c’è stata una certa preoccupazione per la propria professione, ora la paura non potrà fare altro che aumentare ancora di più.

Perché milioni di persone rischieranno di perdere il lavoro? – Oggisud.it

Un recente aggiornamento delle intelligenze artificiali, a quanto pare, potrebbe mandare a casa molte più persone rispetto a prima. Non sarà più necessario chiamarle a lavorare ed è una situazione davvero tragica da affrontare. Ma di che si tratta nello specifico? Approfondiamo il discorso per capire di più. Non è un argomento che può essere sottovalutato.

IA, il nuovo aggiornamento sostituirà più persone: milioni di lavoratori a casa

Yum Brands è la proprietaria di Taco Bell, cioè la catena messicana di fast food più famosa che ci sia. Di recente ha annunciato di voler espandere la sua nuova tecnologia Voice AI, portandola in centinaia di migliaia di punti vendita in tutta la nazione. Infatti, più di 100 sedi Taco Bell, attualmente, preferiscono affidarsi all’intelligenza artificiale anziché ad una persona. Ed una situazione che sarebbe destinata ad andare avanti e ad evolversi. Gli ordini sono più curati e i profitti ovviamente più alti.

Taco Bell: d’ora in avanti userà le IA – Oggisud.it

I lavoratori umani, però, subiranno un destino differente. Da un lato c’è la possibilità che molti di loro non servano, mentre da un altro potrebbero finire sul concentrarsi verso altri compiti. Tutto dipende dalle esigenze di uno specifico Taco Bell, il quale potrebbe cambiare le sorti di un lavoratore del punto vendita. E se questa storia spaventa di per sé, basti pensare che, presto, altri fast food prenderanno la stessa strada.

Non è un caso che persino McDonald’s abbia fatto la stessa dichiarazione. In futuro, per quanto riguarda il drive-thru, metterà a disposizione una Voice AI proprio come nel caso di Taco Bell. Ciò significa che molte persone, anche in quel contesto, potrebbero perdere il loro lavoro. Non è detto che andrà così ovviamente, ma è incredibile pensare a quanti lavori stiano venendo sostituiti dalle IA. Sembra che sia solo questione di tempo prima che le intelligenze artificiali conquistino l’intero mondo del lavoro.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Upas, anticipazioni 29 aprile-2 maggio: cosa accadrà a Palazzo Palladini

Un Posto al Sole torna con una settimana ricca di emozioni. La soap napoletana si…

2 giorni ago

Il mercato vintage più grande d’Europa è ora in Campania: griffes dai 5 ai 10 euro

Il Mercato Vintage più grande d'Europa il 26 e 27 aprile 2025. Organizzato da Fair…

4 giorni ago

Referendum 8-9 giugno 2025: i 5 quesiti per cui si dovrà votare

Il 8 e 9 giugno 2025, gli italiani saranno chiamati a votare in un referendum…

4 giorni ago

Il Napoli si tiene buono Conte: colpo in attacco da 25 milioni, arriva a luglio

Colpaccio per il Napoli, De Laurentiis vuole acontentare il suo allenatore Conte per convincerlo a…

5 giorni ago

Cedolino pensioni maggio: perché ci sono meno soldi

I prossimi mesi saranno cruciali per capire come queste politiche influenzeranno il benessere dei pensionati…

7 giorni ago

I 4 tratti caratteristici di chi dorme nel letto con il proprio animale domestico: li svela la psicologia

Ogni notte trascorsa con il proprio animale domestico è un’opportunità per esplorare e apprezzare i…

1 settimana ago